Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Management

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Management Politecnico di Bari – Daken S.p.A. 

Dottorati Innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese” DM n. 630/2024 

La riduzione dell’impatto ambientale è un obiettivo di estrema attualità di tutto il sistema economico europeo in accordo con il piano di azione Europeo “Fit for 55” che si pone il fine di ridurre del 55% le emissioni di gas serra per il 2030.  

Risulta pertanto indispensabile l’impiego delle più moderne tecnologie volte all’abbattimento dell’emissione di CO2 e alla generazione di energia verde a basso costo.  

La presente proposta di ricerca mira allo studio di un sistema elettro-meccanico in grado di recuperare, immagazzinare e restituire energia pulita a basso costo sfruttando il traffico veicolare. La proposta di ricerca è supportata da Daken S.p.A., azienda operante da 35 anni nel settore Automotive Truck and Trailer, nella produzione di accessori e soluzioni per veicoli commerciali leggeri e pesanti.  

Oggetto della ricerca sarà lo studio di un dispositivo meccanico simile ad un “dosso stradale” il cui obiettivo sarà quello di rallentare il traffico veicolare e al contempo recuperare energia pulita da immagazzinare ed utilizzare all’occorrenza.  

Il progetto ha durata 3 anni e verrà cofinanziato da Daken S.p.A., la quale darà la possibilità al dottorando di svolgere un periodo di studio presso la propria sede operativa, supportandolo nella ricerca. 

Requisito di accesso al dottorato:

La domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca può essere presentata, senza limitazioni di età e cittadinanza, da coloro che: 

  • alla data di scadenza del Bando siano già in possesso del titolo di accesso di II livello; 
  • conseguiranno il titolo richiesto per l’ammissione entro il termine massimo del 31 ottobre 2024. 

Si precisa che costituiscono titolo di accesso al Dottorato di Ricerca: 

  • Laurea quinquennale conseguita con ordinamento previgente il D.M. 509/99;  
  • Laurea Specialistica (ordinamento D.M. 509/99);  
  • Laurea Magistrale (ordinamento D. M. 270/04); 
  • Titolo accademico di II livello conseguito con ordinamento estero secondo il processo di Bologna, che dia accesso al dottorato nel paese di provenienza, rilasciato da un’istituzione accademica ufficialmente riconosciuta.  

La presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione ai suddetti Corsi di Dottorato potrà essere effettuare entro il 17.07.2024 ore 12:00 (termine perentorio), utilizzando esclusivamente l’apposita procedura informatica sul portale PICA (Piattaforma Integrata Concorsi di Ateneo) disponibile al seguente link:

https://pica.cineca.it/poliba/dottorato40