Daken continua ad impegnarsi concretamente per il proprio territorio. Quest’anno per la prima volta è main sponsor ufficiale della “Festa della Bruna”, festa patronale della città di Matera.
Questa festa rappresenta uno degli eventi più attesi del territorio, in quanto fedeli e non solo si riuniscono, ogni anno il 2 Luglio, nelle celebrazioni della madonna della Bruna, protettrice della città.
L’impegno per il territorio di Daken si manifesta attraverso l’attenzione alla comunità, al suo patrimonio artistico e culturale e in investimenti che mirano a proteggere la tradizione del proprio luogo di appartenenza e tramandarla alle giovani generazioni.
La Festa della Bruna 2023
La grandiosa festa patronale di Matera ha origini antichissime. Le leggende da cui nasce sono diverse e risalgono ad oltre 600 anni fa.
Di generazione in generazione queste ultime sono state tramandate e oggi, ogni 2 luglio dell’anno, la festa prevede una serie di itinerari e celebrazioni che si svolgono per tutta la giornata. Si comincia con le prime luci dell’alba e si conclude a mezzanotte con spettacolari fuochi d’artificio sulla Murgia.
Il momento più folkloristico e atteso da tutti i cittadini è il famoso “strazzo del carro”. Il carro trionfale che percorre le principali strade della città nel pomeriggio viene infatti distrutto in pochissimi attimi in cui ciascuno cerca di portare via un pezzo del carro, simbolo di prosperità e buon auspicio per l’anno a venire.